Text Size

EDIZIONE 2005

Isola d'Elba - Punta Ala - Marciana Marina

25 Giugno 2005

Poco, pochissimo vento ha caratterizzato la quarta edizione della Cook & Sail.

La partenza è avvenuta alle 10.40 dinanzi al Marina di Punta Ala, dopo le usuali ispezioni del comitato a bordo, per verificare le materie prime dichiarate dai concorrenti.

La flotta, di 13 imbarcazioni, annoverava quest'anno anche una bellissima barca d'epoca di 19,50 mt: CAPITAN LIPARI.

Hanno preso subito la testa del gruppo STARFLY - un Rimar 44 - e GERONIMO - un First Class Europe -, entrambe imbarcazioni dotate di vele molto competitive e di equipaggi assai agguerriti.

Quando il grosso delle imbarcazioni raggiungeva il Capo della Vita il vento purtroppo calava, per cui - nonostante l'accorciamento del percorso di gara - solo le due barche in testa riuscivano a tagliare la linea d'arrivo entro il tempo massimo.

Vincitrice, sia in tempo reale che in tempo compensato, è risultata GERONIMO, barca che correva con i colori del Circolo della Vela di Marciana Marina.

Seconda è stata l'imbarcazione STARFLY della Lega Navale Italiana di Siena: al timone Giacomo Gistri.

Tutte le imbarcazioni hanno poi raggiunto Marciana Marina per consegnare ai pontili del Circolo della Vela i loro due piatti, un salato ed un dolce, preparati e guarniti con grande creatività durante la navigazione.

La Giuria gastronomica, composta da cinque membri dell'Accademia Italiana della Cucina - Stefania Pacini Pasella, Tito Trombacco, Pasquale Berti, Yvonne Vai, Lionello Balestrini - ha dato il suo voto ai piatti presentati da ogni barca, valutandone sia la bontà, sia l'estetica della presentazione, sia la difficoltà di esecuzione a bordo.

1ª classificata nella sezione Cucina è risultata STARFLY, la cui cuoca aveva preparato un delizioso piatto che coniugava funghi e pesce, ed un coreografico dolce, che rappresentava una barca a vela.

Il trofeo challenge Cook & Sail, destinato al 1° della classifica combinata e costituito da una preziosa "cecera" martellata d'argento di Brandimarte che viene rimessa in palio ogni anno, è stato però vinto da GERONIMO, che oltre a bravi velisti aveva a bordo anche un valente cuoco.

La giornata si è conclusa con la cena della premiazione.

La manifestazione, sotto il patrocinio del Comune di Marciana Marina, è stata resa possibile grazie ai due Circoli organizzatori:
Quadrante Toscana dell'Associazione Allievi Centro Velico Caprera
Circolo della Vela di Marciana Marina.

Sponsors della manifestazione sono stati:

GHEZZI - PICCINI - ALIBERT
BRANDIMARTE - BANCA DELL'ELBA
ASSOCIAZIONE ALBERGATORI ISOLA D'ELBA
EMMESERVIZI

    I premiati sono stati:
  • 1° Combinata (Cook & Sail): GERONIMO
    skipper: Luigi Tacchella
    cuoco: Mario Ferrari
  • 1° sezione Sail: GERONIMO
    skipper: Luigi Tacchella
  • 1° sezione Cook: STARFLY
    cuoca: Valentina Sammicheli
  • 2° sezione Cook: GERONIMO
  • 3° sezione Cook: MAGIA
  • 4° sezione Cook: MIOARA II
  • 5° sezione Cook: CAPITAN LIPARI
  • 6° sezione Cook: MORGANA


  • altri premi (fuori gara) sono stati attribuiti alle barche che, pur non essendo arrivate entro il tempo massimo, al passaggio intermedio dell'isolotto dei Topi erano 3ª, 4ª e 5ª (SCORPIO, MAGIA e TROPPA TRAMA).
Banner